Adiconsum Calabria è un’Associazione per la Difesa dei Consumatori e dell’Ambiente che opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti politici e dal governo.
Adiconsum si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei consumatori affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati, ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori.

Adiconsum attraverso campagne di sensibilizzazione supporta i consumatori  a scegliere con consapevolezza  prodotti e servizi sempre più sostenibili dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Adiconsum Calabria è presente in tutte e cinque le province: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia con sportelli territoriali capillarmente distribuiti sul tutto il territorio regionale. 

È componente del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti della Calabria (CRCU), ed è riconosciuta quale associazione di promozione sociale (APS)  dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Adiconsum Calabria è un’articolazione territoriale di  Adiconsum Nazionale e ne condivide finalità e statuto. È presente in tutte le Regioni italiane con oltre 150 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. 

Dal 1998 l’Adiconsum Nazionale gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge (Legge 108/1996 ex art. 15).

Dal 2006, l’Adiconsum Nazionale  gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea. Al riguardo, fornisce consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assistenza in caso di controversie transfrontaliere tra Azienda e Consumatore.
A livello europeo è inoltre membro del BEUC (The European Consumer Organisation) e di SAFE (Safe Food Advocacy Europe).